CAVALLO FALABELLA

Equus caballus

Home / zoologia / Cavallo falabella
cavallo falabella - parco della preistoria

Classe: Mammalia
Ordine: Perissodattili
Famiglia: Equidi

DESCRIZIONE

Il Falabella o pony argentino è un cavallo che possiede tutte le caratteristiche e gli attributi dei suoi parenti più alti. L’altezza media è circa tra i 70-77 cm in un cavallo giovane di 2-3 anni. Per i cavalli maturi, ci si può aspettare una altezza compresa tra i 76-83 cm. Vi è una vasta gamma di colori per la razza: nero o marrone sono i più comuni, pintos, alloro e castagno possono originare combinazioni molto interessanti.

DISTRIBUZIONE

Il cavallo Falabella, è una razza speciale, il risultato di un’attenta selezione con qualche occasionale aggiunta di razze europee e asiatiche, che ha vissuto nelle pianure argentine per più di centocinquant’anni. Al momento della scoperta dell’America, i cavalli spagnoli che sono stati portati, scelti perchè erano i più forti e resistenti, sono stati in seguito abbandonati, e la selezione naturale ha favorito un gruppo di piccole dimensioni. Newtall catturo? questi cavalli e iniziò ad allevarli, chiamandoli come il genero, J. Falabella. Da allora, la famiglia Falabella ha dato il suo nome alla razza, che venne perfezionata tramite incroci.

HABITAT

La specie è originaria delle pampas, ovvero le vaste pianure fertili dell’Argentina, dell’Uruguay, e della parte meridionale del Brasile. Il clima è temperato umido nelle vicinanze del bacino del fiume Parana? e del mare, e asciutto nelle zone occidentali interne.

BIOLOGIA ED ECOLOGIA

Le caratteristiche salienti del Falabella sono il suo temperamento e la sua capacità di adattarsi all’ambiente. Anche se è un animale gregario e rustico in natura, quando addomesticato il Falabella diventa un animale dolce e docile

Ricevi la nostra NEWSLETTER, rimani aggiornato sulle novità e gli eventi del parco

Autorizzo al trattamento dei miei dati personali, ai sensi del D.lgs.196 del 30 giugno 2003. Leggi la nostra policy privacy. Questo sito è protetto da reCAPTCHA e dall'applicazione della Privacy Policy e Terms of Service di Google.