PLESIOSAURO

Plesiosaurus

Home / Dinosauri / Era Mesozoica / Plesiosauro
Plesiosauro - parco della preistoria

DESCRIZIONE

I Plesiosauri erano Rettili adattatisi alla vita acquatica che vissero durante il Mesozoico. Il loro corpo era ingombrante ma idrodinamico, mentre la coda era snella, corta e dotata di una pinna che fungeva da timone; l'adattamento più marcato riguarda però le zampe, tutte e quattro trasformate in pinne, che permettevano all'animale di nuotare con una sorta di "volo subacqueo".
Il collo era molto lungo e secondo una interessante ipotesi serviva per raggiungere le prede senza destare in loro il panico: la maggior parte dei pesci probabilmente percepiva la testa di un plesiosauro come un animale a sé, della loro taglia, mentre in realtà era una trappola dai denti lunghi e affilati pronta ad afferrarli. I plesiosauri vivevano sia in acqua dolce, sia in mare, lungo le coste e, seppur in modo estremamente goffo, dovevano ancora esser capaci di trascinarsi in acqua in caso di spiaggiamento. I plesiosauri non tornavano a terra per altri motivi, neppure per deporre le uova a riva: uno scheletro del genere Polycotylus conserva all'interno del ventre i resti di un unico cucciolo, di grandi dimensioni rispetto alla madre, pronto a essere partorito. Erano dunque animali ovovivipari, nei quali l'uovo si schiudeva nel ventre e il piccolo veniva dato alla luce direttamente in acqua.
I Plesiosauri furono scoperti per la prima volta nel 1821 e destarono grande curiosità in quanto sino ad allora non si conoscevano fossili di Rettili marini.
Ritrovamenti fossili sono stati fatti nelle rocce marine del Giurassico inferiore dell'Inghilterra (Lyme Regis, Dorset).

Scheda

Nome: Plesiosauro (Plesiosaurus)
Era: Mesozoica
Epoca: Giurassico inferiore
Anni fa: 195 milioni
Gruppo: Sauropterygia > Plesiosauria > Plesiosauridae
Dieta: Carnivoro
Siti di ritrovamento: Inghilterra
Lunghezza massima: 6 m
Altezza massima: 1,5 m
Peso massimo: 2 t

Della stessa epoca: Giurassico inferiore