Falabella – Equus caballus

falabellaClasse:Mammalia
Ordine:Artiodactyla
Famiglia:Bovidae

DESCRIZIONE

La Falabella o pony argentino è un cavallo che possiede tutte le caratteristiche e gli attributi dei suoi parenti più alti. L’altezza media è circa tra i 70-77 cm in un cavallo giovane di 2-3 anni. Per i cavalli maturi, ci si può aspettare una altezza compresa tra i 76-83 cm. Vi è una vasta gamma di colori per la razza: nero o marrone sono i più comuni, pintos, alloro e castagno possono originare combinazioni molto interessanti.

DISTRIBUZIONE

Il cavallo Falabella, è una razza speciale, il risultato di un'attenta selezione con qualche occasionale aggiunta di razze europee e asiatiche, che ha vissuto nelle pianure argentine per più di centocinquant’anni.

Al momento della scoperta dell'America, i cavalli spagnoli che sono stati portati, scelti perché erano i più forti e resistenti, sono stati in seguito abbandonati, e la selezione naturale ha favorito un gruppo di piccole dimensioni. Newtall catturò questi cavalli e iniziò ad allevarli, chiamandoli come il figlio, J. Falabella. Da allora, la famiglia Falabella ha dato il suo nome alla razza, che venne perfezionata tramite incroci.

HABITAT

La specie è originaria delle pampas, ovvero le vaste pianure fertili dell'Argentina, dell'Uruguay, e della parte meridionale del Brasile. Il clima è temperato umido nelle vicinanze del bacino del fiume Paraná e del mare, e asciutto nelle zone occidentali interne.

BIOLOGIA ED ECOLOGIA

Le caratteristiche salienti della Falabella sono il suo temperamento e la sua capacità di adattarsi all’ambiente. Anche se è un animale gregario e rustico in natura, quando addomesticato la Falabella diventa un animale dolce e docile.